Come creare le gif online?

Come creare le gif online

Sei un amante dei social e vuoi creare una gif animata? In questo articolo ti spieghiamo come crearla.

Prima di iniziare a capire come poterla creare capiamo cosa sono delle gif animate.
Gif è l’acronimo di Graphics Interchange Format, sono delle immagine animate con un formato del tipo bitmap ed il suo range di colori è di 256.

Le GIF sono un insieme di più immagini messe in sequenza tra loro o un ritaglio di video animato, vengono trasformate da un formato classico o jpg in un estensione .gif

Creare una gif animata è molto semplice, esistono delle app o dei siti web che ti permettono di crearle.

Qui di seguito troverai una lista delle migliori app e siti web:

  1. ImgPlay – GIF Maker per Iphone e Android
  2. 5Seconsd App per Android e Iphone
  3. Blinc per Windows Phone
  4. MakeaGIF
  5. Meme Dad
  6. Giphy
  7. EZGif
  8. GifCam
  9. GIFMaker.ME
  10. Andtheniwaslike
  11. MemeCenter’s GIF Maker
  12. Gickr
  13. GIFPal
  14. Bloggif
  15. LooGix

Entriamo più nello specifico, cosa ti offre ogni app e sito?

Come creare GIF da cellulare

Se desideri creare una gif animate direttamente dal tuo Iphone ti consigliamo di scaricarti l’app ImgPlay – GIF Maker, è un’applicazione disponibile su App Store. Hai la possibilità di importare le foto tramite wi-fi, itunes o dropbox. Se desideri utilizzare l’app in modo completo, utilizzando tutte le sue funzioni ha un costo.

Quest’app è disponibile anche per chi avesse dispositivi Android.

Un’altra app per dispositivi Android e Iphone è 5SecondsApp. Si tratta di un’applicazione gratuita e molto semplice da usare, ti permette di creare la tua gif animata con tue foto personalizzate o con quelle già presenti all’interno dell’app. Le gif animate possono essere create con un numero illimitato di immagini ed hai la possibilità di cambiare la velocità della gif creata.

Se possiedi un cellulare con sistema Windows e vuoi creare delle gif animate ti consigliamo l’app Blink, molto semplice da utilizzare.

Come creare GIF dal tuo pc

MakeaGIF

In questo sito web potrai trovare delle GIF già realizzate o crearne alcune in pochi semplici passi. Per poterne realizzare una tua dovrai registrarti al sito, poi scegliere due foto o più dal tuo pc e creare la GIF, puoi creare GIF animate anche da un video.

Meme Dad

Meme Dad è un altro sito che ti permette di creare dei meme in GIF. Meme Dad è un motore di ricerca e ti fa realizzare dei meme animati. Dovrai scegliere un file GIF tra quelli messi a disposizione sul sito o importare un file GIF dal tuo pc e personalizzarlo come vuoi  aggiungendo un testo meme.

Giphy

Questo è uno dei siti online più famosi e completi per la creazione di gif animate. Ti permette di creare delle gif animate in modo facile e veloce. Per realizzare una gif dovrai importare le foto direttamente dal tuo pc o scegliere un video già caricato online da Youtube, Vimeo o da altri siti web. Potrai inoltre personalizzare la gif con un testo, con dei filtri o con degli adesivi.

EZGif

EzGif ti da l’opportunità di creare delle GIF animate o anche dei meme animati. Anche su questo sito potrai scegliere se creare la tua gif da immagini o da video.

Gif Cam

GifCam si tratta di un programma gratis da scaricare sul proprio pc. Potrai creare delle gif animate con immagini catturate dallo schermo del tuo pc, ti basterà cliccare sul tasto REC e il programma registrerà quello che appare sul desktop.

GIFMaker.Me

Questo sito risulta diverso da quelli descritti fino ad adesso. GIFMaker.Me ti permette di creare la tua gif animata e di vederla in anteprima prima di salvarla, grazie al pannello di anteprima che viene messo a disposizione dal sito, potrai controllare la dimensione della GIF e modificare la velocità di quest’ultima.

Andtheniwaslike

Se vuoi creare delle gif con le riprese della tua webcam questo è il sito che fa per te. Puoi creare le gif animate e poi condividerle subito sui tuoi social, come Facebook e Twitter.

MemeCenter’s GIF Maker

Questo è un altro sito molto facile da utilizzare per creare delle gif animate direttamente dalle immagini o video importati dal tuo pc personale. Potrai modificarle aggiungendo testo e didascalie.

Gickr

Gickr è un altro sito online che ti permette di creare delle gif animate, ma si presenta con un’interfaccia non tra le più belle.

GIFPal

In questo sito oltre a creare la tua gif animata potrai personalizzarla, modificando la luminosità, la tonalità, il contrasto e la saturazione.

Bloggif

Con questo sito potrai creare delle gif animate personalizzate e anche qui modificare i vari effetti luce, inoltre c’è l’opzione Gif webcam per creare gif animate con foto catturate direttamente dalla webcam del tuo pc.

LooGix

Ti permette di creare la tua gif animata con le tue immagini personali e personalizzare la velocità della transazione tra una foto e l’altra. Potrai anche scegliere la dimensione dell’animazione.