Come vendere il tuo vecchio pc online?

Come vendere il tuo vecchio pc online

Stai pensando di acquistare un nuovo PC, ma vorresti prima sbarazzarti del vecchio? La soluzione migliore è senza dubbio quella di venderlo. In questo articolo ti mostrerò brevemente le operazioni da effettuare prima di vendere un vecchio PC e, soprattutto, come fare per darlo via al miglior offerente e senza troppi problemi.

Sono tanti, infatti, i metodi che hai a disposizione per dare via il tuo vecchio computer. A volte basta soltanto formattarlo per far sì che ritorni quasi come nuovo.

Sarebbe un peccato, dunque, non ricavarne del denaro, magari proprio da poter destinare all’acquisto del nuovo PC. La prima cosa che dovrai fare, è sicuramente formattare l’hard disk. Non vorrai di certo che qualcuno possa entrare in possesso dei tuoi dati. A volte una semplice eliminazione manuale non basta, bisogna andare più a fondo e puoi farlo soltanto attraverso questa operazione.

Non solo, la formattazione è un’operazione molto semplice che migliora in modo esponenziale le performance del computer e ti permetterà di stupire il tuo potenziale acquirente durante la fase di contrattazione. Se non sei pratico di hardware, ti consiglio di portarlo da un tecnico.

Sicuramente nella tua zona è presente un negozio di assistenza PC pronto ad eseguire questo lavoro al posto tuo. Oltre la formattazione, potresti chiedergli di effettuare alcune operazioni di routine come la pulizia dei componenti o il check delle porte USB e dei vari driver.

Sono operazioni che ti costeranno relativamente poco, ma faranno aumentare il valore della tua macchina. Ora che il tuo PC è pronto per cambiare proprietario, non ti resta che cercare l’acquirente giusto. Uno dei metodi migliori è quello di utilizzare il Marketplace di Facebook.

Esistono sicuramente vari gruppi della tua città in cui è possibile pubblicare annunci di questo genere. Per cercarne uno, ti basterà andare su Facebook e digitare la parola “mercatino” nella buca di ricerca, seguito dal nome della tua città. Senza dubbio esisterà già un gruppo al quale iscriversi specializzato nella compravendita di beni usati.

Ti basterà scattare qualche bella foto del tuo prodotto, elencare le caratteristiche salienti ed infine il prezzo di vendita. Vedrai che in poco tempo qualcuno deciderà di contattarti. A questo punto non ti resterà che incontrarti e concludere l’affare.

Se non sei riuscito a concludere l’affare tramite Marketplace di Facebook, puoi provare ad inserire un annuncio su portali come subito.it ed ebay. Queste piattaforme ti consentono di registrarti ed inserire il tuo annuncio. Registrati, seleziona la tua città ed inserisci tutte le informazioni sul tuo PC.

Cerca sempre di essere il più esaustivo possibile nella creazione dell’annuncio e, se necessario, lascia il tuo numero di telefono affinché gli acquirenti possano contattarti per eventuali dubbi. A differenza del Marketplace di Facebook, che si riferisce ad un pubblico della tua zona, con subito o ebay potrai anche concludere affari con persone distanti dal tuo domicilio e decidere successivamente di spedire la merce.

Importante: fatti prima pagare, almeno un anticipo, e cerca di evitare di cadere in truffe. Come farlo? Utilizza sempre metodi di pagamento tracciabili utilizzando circuiti sicuri come PayPal. Assicurati che l’acquirente sia una persona reale, a volte una semplice ricerca su Facebook può fugare dei dubbi.

Cerca su Google il numero di telefono con il quale l’acquirente ti ha chiamato e l’indirizzo email con il quale ti ha scritto. A volte basta una semplice ricerca per scoprire un truffatore. L’ultimo metodo, invece, è quello di rivolgerti ad una catena che acquista PC usati.

Ne esistono tante e pagano subito ed in contanti. Questo è sicuramente il metodo più rapido e sicuro, poiché si tratta di catene autorizzate e il pagamento è tracciabile ed immediato. L’unico neo è che difficilmente ti offriranno cifre astronomiche.

Se ne hai la possibilità e il tempo, dunque, meglio affidarsi alla vendita privata che ti consentirà di rimediare qualche soldo in più. Prima di effettuare tutte queste operazioni, ad ogni modo, ti consiglio semplicemente fare un post sul tuo profilo Facebook e annunciare l’intenzione di vendere il tuo vecchio PC.

Magari a qualche tuo amico, o ad un suo conoscente/parente, può interessare. In questo modo eviterai sicuramente di andare incontro a delle fregature e riuscirai a venderlo in modo rapido e sicuro.