Preventivo SEO: le due facce della stessa medaglia

Preventivo SEO: le due facce della stessa medaglia

La richiesta di un preventivo SEO da parte di un utente che decide di mettersi in gioco (e quindi anche di guadagnare nel suo settore) può essere una scelta decisamente intelligente, che non dobbiamo affatto sottovalutare. Infatti, vi sono, al giorno d’oggi, molte persone che decidono di fare il cosiddetto salto di qualità nel loro settore, proprio perché sono convinte e consapevoli di quanto sia fondamentale nell’epoca moderna essere presenti anche online.

Molte persone (soprattutto i cosiddetti “vecchio stampo” e coloro che ancora non danno molta importanza al settore online) pensano che sia poco utile spostare la loro attività in rete e che sia sufficiente il caro buon vecchio passaparola per avere notorietà e fama e, quindi, per avere dei guadagni. In realtà, possiamo dimostrare molto bene, al giorno d’oggi, quanto invece possa essere davvero utile ed importantissimo fare riferimento ad un esperto come un consulente che si occupa di SEO e di ottimizzazione per i motori di ricerca, per aumentare il nostro profitto anche qualora esso sia già elevato.

Fondamentalmente, quindi, chiunque può avere bisogno di un esperto SEO: dal parrucchiere che ha appena aperto la sua attività e vuole farsi conoscere, al parrucchiere esperto che ha già un negozio avviato con una sua clientela affidabile e fidelizzata. Per rimanere sull’esempio del parrucchiere, capiremo come associare al negozio fisico un sito web sia davvero utilissimo e possa aiutare ad avere un gran successo: un sito web, però, deve essere ben aggiornato, ben posizionato, ed ottimizzato per essere letto e in qualche modo valutato positivamente e promosso anche dai motori di ricerca, e non solo dagli utenti.

Chiedere un preventivo SEO, quindi, può essere la giusta soluzione quando si decide di fare il salto di qualità, perché nell’ambito del web marketing possono essere moltissime le soluzioni proposte, e non sempre ciascuna di esse può fare al caso nostro.

Il preventivo SEO visto da chi lo chiede

All’interno del preventivo SEO, ci saranno tutte le indicazioni sul lavoro che dovrà essere eseguito sul sito web. Molte persone puntano a risparmiare e, quindi, è chiaro che la prima cosa a cui si fa attenzione è il prezzo: quanto andrò a pagare per avere quel dato servizio? Quanto posso risparmiare? Quanto mi farà guadagnare?

Guadagni e risparmio sono i due punti su cui si sofferma soprattutto chi chiede il preventivo. Certo, si tratta di due punti essenziali: da un lato, si pensa al guadagno finale attraverso quel dato lavoro di ottimizzazione; dall’altro lato, si pensa invece al possibile risparmio e quindi si cerca di tirare il più possibile i prezzi. È un errore di tanti: bisogna però prestare sempre la massima attenzione al rapporto qualità prezzo, perché può andare bene il risparmio, ma spesso vale il detto che chi poco spende più spende, ed è per questo motivo che bisogna stare molto attenti a chi ci si affida per il lavoro di ottimizzazione.

Il preventivo SEO visto da chi lo offre

Invece, chi offre il proprio servizio e quindi redige il preventivo SEO per eseguire un dato lavoro di ottimizzazione di un sito web, fa i conti con qualità e tempi: il lavoro di ottimizzazione richiede dei tempi non necessariamente brevi, ma nello stesso tempo deve essere eseguito con cognizione di causa, puntando ad un risultato non per forza immediato ma sicuramente solido e durevole nel tempo.

Quando un professionista punta a questo, è chiaro che non può puntare anche sul risparmio, pur cercando di andare incontro alle necessità del cliente. Spesso, quindi, si cerca di fare un bilancio tra quanto è richiesto dal potenziale cliente in termini di risparmio, e quanto è possibile fare con quel dato budget: il preventivo SEO, infatti, è sempre commisurato al budget dell’utente oltre che al lavoro necessario.

Un professionista, quindi, si limita a presentare il proprio tariffario prendendo in considerazione tutti questi aspetti e cercando di accompagnare l’utente nella scelta migliore possibile, anche perché sa perfettamente che un cliente che si trova bene e che ha ottenuto dei buoni risultati sarà un cliente fidelizzato e con molta probabilità sarà anche in grado di portare altri clienti. Qui un esempio di preventivo SEO che puoi richiedere gratis a Filippo Jatta.